E’ iniata dal Palazzetto Oberdan Marchegiani di San Severo la lunga marcia di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti 2020. In terra pugliese si è disputata la 1° Prova Nazionale Under 17 di sciabola, che ha visto protagonisti anche alcuni portacolori di Virtus Scherma Bologna.

In campo maschile, i “veterani” della categoria Jacopo Bigoni e Giandomenico Porfidia hanno mancato di pochissimo l’accesso al main draw, perdendo di misura i propri assalti del 2° turno eliminatorio.
Bigoni ha ceduto 15-12 a Salvatore Pugliese (Cir.Scherma Mazarese), dopo aver battuto 15-8 Gerardo Alfano (Club Scherma SA); Porfidia ha perso invece da Leonardo Tocci (Frascati) per 15-13 a seguito dell’assalto stravinto 15-5 contro Valerio Beretta (BrianzaScherma).

Fresco di debutto tra i Cadetti, il bravo Pietro Cané ha infine mancato il passaggio alle eliminatorie, fermandosi al termine della fase a gironi.

Stessa sorte per la giovanissima Michela Clelia Simonetti in campo femminile, mentre la compagna Allegra De Rosa è riuscita ad approdare direttamente al 2° turno grazie ad una buona prima fase a gironi: la sconfitta è arrivata per mano di Alessandra Nicolai (Petrarca PD).

RISULTATI SCIABOLA MASCHILE
RISULTATI SCIABOLA FEMMINILE