Under 14 – 3° Prova Interregionale GPG

Home » News » Under 14 – 3° Prova Interregionale GPG

Si è chiusa con la 3° Prova Interregionale Nord-Est la fase di qualificazione alle Finali nazionali del Gran Premio Giovanissimi 2018.
Al
PalaCattani di Faenza gli Under 14 alle tre armi si sono dati appuntamento con un unico obiettivo: guadagnare quanti più punti per partecipare al gran finale di Riccione, dove dal 16 al 22 maggio andranno in scena i Campionati Italiani di categoria.

L’ultima prova interregionale ha visto come al solito protagonista Virtus Scherma, che ha portato in pedana i propri atleti nella sciabola e nella spada, conquistando importanti piazzamenti.

SCIABOLA – Tanti piazzamenti, Morselli sul podio

Come già accaduto per le prove precedenti, anche a Faenza si sono visti tornei di sciabola veloci e competitivi, con pochissimi rappresentanti al via. Emblematiche in questo senso le gare dei più piccoli, con solo una decina di atleti in gara.

La Virtus non è stata a guardare, piazzando diversi “colpi” importanti. Ad andare sul podio è stata Azzurra Morselli, al 3° posto tra le Bambine, sconfitta solo in semifinale dalla quotata Matilde Boccardo (Petrarca PD) per 10-5. Nella stessa gara, sono state brave anche le altre virtussine Beatrice Franceschi (6°) e Teodora Lega (7°).

Alcune defezioni nella categoria Giovanissime, dove la sola bianconera a scendere in pedana è stata Ilaria Ferrari (5°), sconfitta 10-6 da Giulia Boccardo (Petrarca PD) in una sorta di mini-torneo a 5. Assenti Margherita Neri e Giada Licaj.

Molto bene anche i Giovanissimi maschi, con Carlo Bonini (6°) e Mattias Brio Balandi (7°) approdati ai quarti di finale. Il primo ha perso 10-7 da Alvise Zanotto (Petrarca PD), il secondo dal forte Riccardo Barbana (Gemina UD) per 10-2. Entrambi hanno superato un derby ‘casalingo’ nella loro corsa: Bonini ha sconfitto negli ottavi Alessandro Tomassetti (10°) per 10-9, Brio Balandi con lo stesso punteggio ha piegato il gemello Nicola Tommasetti (11°).
Agli ottavi anche Davide Cacciari (13°), sconfitto 10-4 da Lorenzo Bruni (Farnesiana PR) dopo aver superato Giovanni Santini (Officina della Scherma) per 10-5, e Federico Buonapace (15°), che ha perso da Barbana 10-3 dopo aver battuto Christian Bortoletti (Gemina UD) per 10-6.

Nella categoria mista Ragazzi/Allievi, Pietro Cané ha raggiunto gli ottavi, dove ha perso dal trionfatore di giornata Antonio Tallarico (Petrarca PD) per 15-7. Prima il virtussino si era imposto 15-9 su Giuseppe Xiccato (Petrarca PD).
Al tabellone principale anche Salvatore Milazzo (22°), sconfitto 15-11 da Stefano D’Errico (Arcoveggio BO), mentre Tommaso Casanova si è arreso di misura al 1° turno ad Emanuele Rossi (Pgs Ima BO) per 15-13.

A chiudere il gruppo Virtus il 10° posto di Giovanni Meneghelli tra i Maschietti: il più giovane della compagnia ha perso 10-4 da Giorgio Cassini (Petrarca PD).

     

RISULTATI SCIABOLA MASCHIETTI
RISULTATI SCIABOLA BAMBINE
RISULTATI SCIABOLA GIOVANISSIMI
RISULTATI SCIABOLA GIOVANISSIME
RISULTATI SCIABOLA RAGAZZI/ALLIEVI

SPADA – D’Alonzo nei 32, Mazza al 2° turno

Sempre nutrita la presenza degli spadisti Virtus, che continuano il loro costante processo di crescita.

In tornei decisamente più ‘popolati’ rispetto alla sciabola, il gruppo Virtus ha dato il massimo: sono riusciti a superare almeno un turno eliminatorio sia Matteo D’Alonzo tra i Giovanissimi che Giulio Mazza negli Allievi. Il primo ha battuto Giacomo Manetti (Placci Faenza) per 10-8, per poi cedere contro Filippo Revolfato (Castelfranco Veneto) nei sedicesimi. Mazza, invece, dopo aver superato Giacomo Faccani (Circolo Ravennate) 15-11, ha perso dal vincitore della prova, Paolo Santoro (Scherma TV), per 15-6.

Sconfitte al 1° turno per gli altri spadisti scesi in pedana. Guglielmo Zardi ha perso 15-7 da Marco Buzzacaro (Accademia Malo VI); le allieve Costanza Montalbano Carraci e Gaia Montanini, dopo una prima fase a gironi positiva, hanno ceduto rispettivamente ad Annalena Zamparo (Cus PD) e Zuzanna Janerka (PentaModena). Nella stessa gara, Rebecca Baia (PentaModena) ha infine piegato la resistenza di Giovanna Cerfogli.

RISULTATI SPADA RAGAZZE/ALLIEVE
RISULTATI SPADA RAGAZZI/ALLIEVI
RISULTATI SPADA GIOVANISSIMI

2018-04-15T17:48:38+00:00aprile 13th, 2018|Federscherma, Agonistica|