SCIABOLA Under 23 – Circuito Europeo: Roma

Home » News » SCIABOLA Under 23 – Circuito Europeo: Roma

Virtus Scherma protagonista a Roma nella tappa italiana del Circuito Europeo Under 23 di sciabola: Eloisa Passaro ha vinto la medaglia d’argento tra le donne, Francesco Bonsanto e Fabrizio Marino si sono classificati nella top ten al maschile.

Tanti gli atleti italiani presenti sulle pedane del bocciodromo dell’Eur Torrino, a caccia di prestazioni di livello tra le mura amiche. Di conseguenza, tanti i derby casalinghi, che hanno interessato anche gli atleti Virtus.

La Passaro ha raggiunto la finale dimostrando tutto il suo valore, superando atlete di primissimo livello: dopo i primi due turni abbastanza agevoli vinti contro Bianca Pivanti (15-6) e la bulgara Hramova (15-7), la virtussina ha superato di misura Benedetta Baldini (15-14) negli ottavi e regolato con autorità la forte Chiara Mormile (15-6) nei quarti. Gli ultimi due assalti sono stati battagliati: in semifinale contro la quotata Rebecca Gargano (15-13) e nell’ultimo atto contro Camilla Fondi, che ha tirato la stoccata decisiva, prendendosi l’oro (15-14).

Virtus protagonista anche al maschile, pur senza conquistare il podio. Ci sono andati vicino Francesco Bonsanto (6°) e Fabrizio Marino (9°), autori di una prova convincente.
Bonsanto ha sfiorato la medaglia, perdendo 15-14 nei quarti da Stefano Scepi, dopo un’ottima prima parte di gara. Al termine di un girone preliminare perfetto, sono arrivate le vittorie nette su Marco Abate (15-2) e sul russo Andreev (15-9), a seguire quella più sofferta contro Lorenzo Romano negli ottavi (15-14).

Marino è stato tra i migliori nella prima fase, superando con autorità Andrea Marini (15-5) e Pietro Di Gianvito (15-5). Il k.o è arrivato però per mano di Gherardo Caranti, che ha battuto il virtussino negli ottavi per 15-9.

In pedana anche Tommaso Faccioli, Niccolò Accorsi e il cadetto Stefano Spadari, che ne hanno approfittato per fare esperienza in campo internazionale non superando però la prima fase a gironi.

RISULTATI SCIABOLA MASCHILE
RISULTATI SCIABOLA FEMMINILE

2018-02-12T09:09:52+00:00 febbraio 12th, 2018|Federscherma, Agonistica|