Under 14: Campionati Italiani a squadre

Home » News » Under 14: Campionati Italiani a squadre

SCIABOLA – Medaglia di bronzo per le Giovanissime

Dopo un periodo di digiuno Virtus Scherma Bologna torna a salire sul podio nei Campionati Italiani a squadre Under 14 di sciabola, territorio di conquista virtussina fino a qualche anno fa. Sulle pedane di Lucca, è il team delle Giovanissime a vincere una bella medaglia di bronzo, regalandosi il giusto riconoscimento per quanto fatto finora a livello regionale e nazionale.

Margherita Neri, Giada Licaj ed Ilaria Ferrari sono state sconfitte in semifinale 36-21 dal forte Club Scherma Roma (poi vincitore), andando però a vincere la finalina per il 3° posto contro la seconda squadra romana per 36-30, salendo così sul podio. La prova del terzetto Virtus si era aperta con una fase a gironi perfetta e il primo turno superato bene contro Frascati (36-28).

Nella stessa gara, esordio ai Campionati per il team più giovane del vivaio Virtus, quello formato dalle Bambine Azzurra Morselli, Teodora Lega e Beatrice Franceschi, che hanno sfiorato il passaggio ai quarti di finale, perdendo di misura il derby bolognese con l’Arcoveggio (36-31).

Tanta Virtus anche a livello maschile, capace di presentare ben due formazioni nella gara Maschietti/Giovanissimi. La prima squadra, composta da Davide Cacciari, Carlo Maria Bonini e Alessandro Tomassetti si è classificata al 19° posto, perdendo di misura – e un po’ a sorpresa vista l’ottima fase a gironi – contro la seconda squadra di Frascati per 36-33.

Meglio è andata al team Virtus n.2, quello composto da Mattias Brio Balandi, Nicola Tomassetti e Federico Buonapace, che ha raggiunto gli ottavi di finale grazie alla vittoria 36-28 sul Circolo della Scherma Terni.
Troppo forte, però, il quartetto della Champ Napoli, che ha regolato gli sciabolatori bianconeri 36-22.

SPADA – A Bolzano in pedana le Allieve

Virtus presente anche nelle finali a squadra di spada, a Bolzano, con il gruppo Ragazze/Allieve impegnato in un torneo molto competitivo.

In pedana sono scese Giovanna Cerfogli, Costanza Montalbano Carraci, Gaia Montanini e Vittoria Gondoni Migliori: dopo aver superato la prima fase a gironi – perdendo di misura quasi tutti gli assalti  e riuscendo quindi di entrare nel tabellone principale – le spadiste Virtus se la sono vista subito con il forte terzetto dell’Accademia Scherma Marchesa Torino, perdendoci 45-14.

RISULTATI SCIABOLA BAMBINE/GIOVANISSIME
RISULTATI SCIABOLA MASCHIETTI/GIOVANISSIMI
RISULTATI SPADA RAGAZZE/ALLIEVE

2018-02-11T18:55:00+00:00 febbraio 4th, 2018|Federscherma, Agonistica|