Under 17 – 2° Prova Nazionale

Home » News » Under 17 – 2° Prova Nazionale

Assalti e spettacolo al PalaDeSantis di Terni per la seconda tappa del percorso che conduce gli schermidori Under 17 di tutta Italia verso i Campionati Italiani di categoria, in programma a Verona nel prossimo mese di maggio.

La 2° Prova Nazionale Cadetti – che ha messo anche in palio i primi posti per le Finali di Verona – ha visto scendere in pedana diversi atleti virtussini, autori di prestazioni in chiaroscuro.

Si è fatta certamente notare Federica Scisciolo, approdata fino ai quarti di finale nella prova di sciabola femminile. La sedicenne bianconera ha consolidato la sua posizione nel ranking portando a termine un ottimo percorso di gara, fin dalla fase a gironi. Approdata in fretta al main draw, ha sconfitto prima Gaia Bono (Scherma TP) per 15-9, poi, con il medesimo punteggio, ha frenato la quotata Chiara Viale (Champ NA) negli ottavi. Nei quarti ha dovuto però cedere alla forte Gaia Carella (Champ NA) per 15-6, chiudendo comunque in un’ottima 7° posizione.

Un po’ meno in palla le compagne: la sempre temibile Maria Ludovia Isani (33°) ha perso già al 2° turno contro Margherita Colonna (Club Scherma TO) per 15-11, mentre Virginia Jaboli (49°) è uscita sconfitta 15-12 nell’assalto con Elena Vittoria (Champ NA), dopo la vittoria su Maria Pia Carducci (Gymnasium AQ) 15-13.
Eliminate al termine dei gironi preliminari le neo cadette Bianca Cavallari e Sonia Corsini.

In campo maschile il migliore è stato Stefano Spadari (22°): dopo un avvio di gara eccellente, lo sciabolatore ha battuto nettamente Gioele Antonetti (Puliti LU) per 15-3, per poi incontrare il quotato Daniele Franciosa (Club Scherma RM), con cui ha perso.
Si è fermato ad un passo dal main draw Riccardo Cambi, finito k.o 15-5 per mano di Gianmarco Perticoni (Comando Aeronautica RM), questo dopo aver superato Lorenzo Cambini (Fides LI) 15-10.

Primo turno fatale invece ai neo cadetti Jacopo Bigoni, sconfitto 15-9 da Federico Traversa (Club Scherma TO) e Giandomenico Porfidia, out contro Pietro Bertola (Club Scherma TO) per 15-6.
Arturo Benuzzi è stato eliminato al termine dei gironi.

La spada Virtus è stata protagonista solo al femminile, ma nessuna atleta ha superato la difficile prima fase a gironi: troppo alto il limite dell’accesso alle eliminatorie per Alessandra Pernozzoli, Matilde Dondi, Ilaria Vignoli e la debuttante Gaia Isabel Colombi.

Classifiche a mano al termine delle due prove nazionali, Federica Scisciolo e Maria Ludovica Isani hanno già strappato l’accesso diretto ai Campionati Italiani Under 17 di Verona.

 

RISULTATI SCIABOLA MASCHILE
RISULTATI SCIABOLA FEMMINILE
RISULTATI SPADA FEMMINILE

2018-01-16T17:10:47+00:00Gennaio 16th, 2018|Attività|